Scritto da: admin 27 Ottobre 2014 categorie: minerali Erboristeria Tradizionale



Ho formulato l'Equiseto Composto Polvere (ECP) circa 25 anni fa e, nonostante alcuni inevitabili miglioramenti, il concetto fondante di tale rimedio rimane intatto.
Scopo di ECP è prevenire e ridurre l'osteoporosi, rendendo le ossa più robuste, sfruttando le proprietà dell'Acido Ortosilicico, uno dei costituenti dell'Equiseto.
A cosa serve l’Acido Ortosilicico da Equiseto?
Rinforza la parte più attiva dell'osso – la matrice – stimolando gli osteoblasti, le cellule che creano le nuove lamelle ossee, vale a dire, la struttura “portante” dell'osso. Vi ricordiamo che l’Osteoporosi è causata proprio dalla diminuzione degli Osteoblasti.
Perché abbiamo scelto l'Equiseto quale fonte di Acido Ortosilicico?
Tra tutte le fonti vegetali di Silicio, l’Acido Ortosilicico è quella più assorbibile.
Perché utilizzare Equiseto Composto Polvere e non semplice Equiseto?
L'idea fondante di ECP parte dalla constatazione che l’Acido Ortosilicico non è molto solubile in acqua ma se l'Equiseto è fatto macerare abbastanza in soluzione acida, esso diventa più disponibile. Il rimedio si presenta come una polvere che è a base di Equiseto, sali di Magnesio e Potassio, più altri ingredienti, tutti scelti per favorire l'assorbimento dell'acido ortosilicico e coadiuvarlo nel suo funzionamento.
Qual è la corretta maniera di assumere l'Equiseto Composto Polvere?
Miscelare un cucchiaino raso di Equiseto Composto
con un bicchiere d'acqua fresca (100 ml)
ed il succo di ½ limone,
facendo macerare per tutta la notte,
rimescolando e assumendo al mattino, a stomaco vuoto.
Qual è la differenza tra ECP e altri integratori per l’Osteoporosi?
Esistono vari tipi di Osteoporosi, quindi, è utile un approccio multiplo per combatterla. Alcuni integratori possono sicuramente coadiuvare ECP ma, tra questi, la supplementazione a base di Calcio è la più inutile e dannosa. Il Calcio non è un Farmaco ma un Nutriente e il suo eccesso “infarcisce” la matrice ossea, formando così il cosiddetto “osso fossilizzato” che, paradossalmente, è più fragile1.
Con lo stesso meccanismo d'azione, ECP rafforza le articolazioni e i tessuti molli.
In sostanza, rendere più “solidi” i tessuti, non vuol dire per forza “indurirli”.
Qui sotto trovate una possibilità d’impiego “inaspettata”:
ECP risponde bene anche nei casi di reflusso gastroesofageo e di ernia iatale.
Si ha tale miglioramento non solo grazie alla riduzione dell'acidità gastrica (azione combinata del succo di limone e dei bicarbonati) ma, soprattutto, grazie all’aumentata elasticità delle pareti dello stomaco che apporta notevoli benefici alla motilità gastrica.
In questi anni ECP, oltre alle testimonianze dei miei clienti diretti (corroborate da densitometrie ossee), ha raccolto anche quelle di alcuni colleghi erboristi. .
ECP è un rimedio da utilizzare per tempi lunghi nel caso d’Osteoporosi e artrosi ma sia il costo sia la durata della confezione sono alleati della consumatrice:
€15,00 per una durata di 40 giorni.
Noi consigliamo 6 mesi continui d'assunzione, intervallati da 6 mesi di fermo.
Bartolomeo Scalzi
Erborista

Erboristeria Rugiada
di Bartolomeo Scalzi
Via Armando Diaz, 24
74027 San Giorgio ionico TA
tel 0995925826
e-mail: erboristeriarugiada@virgilio.it
bartolomeoscalzi@Pec.it

Accedi o registrati per commentare
Condividi
ARTICOLI CORRELATI
17
Nov
2014
scritto da: admin 17 Nov 2014 categorie: minerali
Di Elena Radici terza parte: 8- CARATTERISTICHE DELLE DIATESI L'oligoterapeuta che si trova di fronte un soggetto portatore di una determinata malattia, innanzitutto, individua la diatesi di appartenenza per cercare di correggere il terreno malato,non tanto per curare i sintomi, quanto per agire sulla causa della malattia stessa. Di seguito verrano evidenziate le caratteristiche salienti delle 4 diatesi e verranno indicati gli oligoelementi diatesici. DIATESI 1 o ALLERGICA Caratteristiche
leggi l'articolo completo
DELLO STESSO AUTORE
13
Set
2017
Scritto da: admin 13 Settembre 2017 categorie: Eventi
Dott. Giancarlo Merotti " Erbe magiche e curative nel Medioevo e nel Rinascimento " . Il Dott. Giancarlo Merotti nasce a Milano il 26 agosto 1938, frequenta il Liceo Classico “San Carlo”di Milano dove ottiene il diploma di maturità nel 1958. Frequenta l’università di Milano dove si laurea in Chimica indirizzo Organico-Biologico alla scuola del professor Canonica con il voto di 93/110 e con la tesi dal titolo “Ossidazione biologica di triterpenoidi” (tesi pubblicata sulla
leggi l'articolo completo
29
Ago
2017
Scritto da: admin 29 Agosto 2017 categorie: Erboristeria Tradizionale Eventi
Il Prof. Alberto Castagna argomenta " l'Uomo del Paleolitico ". - L'evoluzione fisico/culturale - L'uomo e gli strumenti da lui ideati che hanno sviluppato il pensiero concettuale - La nascita del f
leggi l'articolo completo
AREA UTENTI
Dimenticato la password?