Scritto da: admin 16 Giugno 2014 categorie: Erboristeria Tradizionale tradizione gemmoterapia raccolta erbe dioscoride

Il Laboratorio di Nonna Ortica.
Nel 1983 Roberto Nicola conobbe Luigi Giannelli e Angelo Severi, Maestro di entrambi; da questa conoscenza nacque una collaborazione che portò al Laboratorio di “Nonna Ortica”.
Da quando è nato il Laboratorio di “Nonna Ortica” di Roberto Nicola, ha cercato di realizzare un sogno: quello di fare tinture madri e gemmoderivati ad elevata concentrazione e superare i “protocolli” della pur rispettabile Farmacopea Francese.
E’ dal XVI° secolo che le estrazioni idroalcoliche fanno parte della Tradizione Mediterranea; eravamo ancora in epoca pre-industriale e i “protocolli” e le metodiche sono state elaborate più secondo le Dottrine Alchemico-Spagiriche (quelle più semplici, ovvio) che secondo quelle della Chimica Moderna.
E quando non si usavano soluzioni idroalcoliche “pure” (e si usavano!), si usavano estratti vinosi (gli enoliti) ed estratti in acquavite.
Il bello è che i prodotti di “Nonna Ortica” rispondono alle migliori regole sia elaborate nel XVI° secolo, sia al giorno di oggi.
Sia le TM sia i MG hanno una concentrazione più alta di quelle “alla francese”.
Ad esempio, basta guardare il filmato fornito da “Nonna Ortica”, dove si sente la voce di Roberto, il titolare, che fa l’esperimento dove si vede la bella differenza tra una preparazione al 30% di Cannella ed una al 10%, sempre di Cannella.
L’altro aspetto è il livello di qualità: le piante che obbligatoriamente sono presenti allo stato secco (come la Cannella), si usa quella di qualità più elevata, ovvero a corteccia intera e lunga quasi 30 cm. E del tipo detto “Cannella Ceylon” (e non la Cannella Cina, buona ma più povera di aldeide cinnamica).
Invece per le piante che possono essere raccolte allo stato fresco, sono raccolte allo stato fresco, e lavorate entro la giornata, ovvero non oltre le 5-6 ore dalla raccolta.
Rammentiamo ai colleghi le foto delle Rose fresche, profumatissime, biologiche, per le quali Roberto è andato sull’Appennino Ligure. Le Rose sono state raccolte e quasi subito lavorate. Roberto si era portato dietro attrezzature e contenitori, proprio per evitare che le Rose soffrissero per il viaggio e per il tempo di non lavorazione. Roberto le mostrò, un paio di mesi fa in un “forum”.
Stesso discorso vale per i gemmoderivati; i macerati glicerinati invece del 2% raggiungono il 5%, e sono preparati usando alcol, glicerina e solo pochissima acqua, tenendo conto di quella presente nelle gemme, sempre raccolte e lavorate freschissime, ovvero raccolte e lavorate entro 4-5 ore al massimo.
Infine, c’è da dire che forme estrattive così concentrate sono molto più attive ed i loro effetti molto più rapidi; i costi poi sono comparabili con quelli delle altre aziende del settore, pur con la concentrazione più elevata.

Accedi o registrati per commentare
Condividi
ARTICOLI CORRELATI
05
Giu
2017
scritto da: admin 05 Giu 2017 categorie: tradizione
L’ Oxymele. DIOSCORIDE. Dioscoride. “Materia Medica” – Libro V° - Cap. 15° (vers. Mattioli). - Oxymele ( latino: Acetum Mulsum, ovvero in italiano “Aceto Melato”), si fa in questo modo: cinque hemine di Aceto . Si crede che bevuto dreni gli Umori densi e viscosi [ovvero il Freddo e Umido condensato, come il muco bronchiale patologico] e che giovi nella sciatica, nell’ epilessia, nei dolori articolari. Combatte il veleno dato dal morso della Vipera detta “Sepa” (11), gli e
leggi l'articolo completo
05
Giu
2017
scritto da: admin 05 Giu 2017 categorie: tradizione
Ci piace rievocare l’ amato Maestro Dioscoride di Anazarba, medico militare nelle legioni comandate dal futuro Augusto Vespasiano, al tempo del Principato di Nerone (che, al di là dei suoi evidenti eccessi e perversità, fu amato dal popolo; e finchè rimase sotto la guida del suo Maestro Seneca, fu anche un buon Principe; poi Nerone lo fece ammazzare – cioè lo fece suicidare – diventò diverso, con tutte le conseguenze del caso…….). Stavolta siamo stati colpiti da una droga partico
leggi l'articolo completo
DELLO STESSO AUTORE
13
Set
2017
Scritto da: admin 13 Settembre 2017 categorie: Eventi
Dott. Giancarlo Merotti " Erbe magiche e curative nel Medioevo e nel Rinascimento " . Il Dott. Giancarlo Merotti nasce a Milano il 26 agosto 1938, frequenta il Liceo Classico “San Carlo”di Milano dove ottiene il diploma di maturità nel 1958. Frequenta l’università di Milano dove si laurea in Chimica indirizzo Organico-Biologico alla scuola del professor Canonica con il voto di 93/110 e con la tesi dal titolo “Ossidazione biologica di triterpenoidi” (tesi pubblicata sulla
leggi l'articolo completo
29
Ago
2017
Scritto da: admin 29 Agosto 2017 categorie: Erboristeria Tradizionale Eventi
Il Prof. Alberto Castagna argomenta " l'Uomo del Paleolitico ". - L'evoluzione fisico/culturale - L'uomo e gli strumenti da lui ideati che hanno sviluppato il pensiero concettuale - La nascita del f
leggi l'articolo completo
AREA UTENTI
Dimenticato la password?