Scritto da: admin 26 Febbraio 2014 categorie: Erboristeria Tradizionale tradizione erboristeria gemmoterapia

L' Erboristeria Tradizionale è un' attività commerciale concentrata sulla figura professionale chiave ovvero l'  Erborista. Oggigiorno questa professione, dedita all' ascolto dei piccoli disturbi quotidiani e ai consigli erboristici preparati ad personam per mantenere lo stato di benessere del cliente, si è culturalmente impoverita, divenendo quasi un consigliere per l’ acquisto di creme profumate o dell’ ultima panacea “scoperta” su Internet.

Quindi è lecito porsi la domanda: " Chi è l' Erborista? Un professionista, un commerciante e/o un custode della Tradizione "?

La figura professionale è regolamentata  dalla legge del 6 gennaio 1931 n.99, che definisce l’ Erborista  un diplomato (oggi anche laureato) che può coltivare, raccogliere e ricavare dalle piante officinali i preparati più semplici come enoliti, oleoliti, alcoliti etc. etc., mettendo in primo piano il legame che coesiste tra le piante endemiche ed autoctone del territorio e la figura professionale .

" Nella natura tutto il mondo è una farmacia che non possiede neppure un tetto" Paracelso

Nel passato, ancora oggi nei piccoli centri abitati, era lecito trovare oltre al Farmacista anche l' anziano/a  del paese che consigliava rimedi semplici per placare i piccoli disturbi quotidiani mediante l' utilizzo di piante che si trovavano nell' orticello o in campo aperto.

Chi non ha mai sentito dire da un parente più anziano che la Spaccapietra ( Ceterach officinarum ) è utile per disgregare i calcoli renali?

La tradizione erboristica infatti, oltre ad essere custodita nei grandi libri e nei ricettari antichi, è il frutto anche della cultura popolare tramandata oralmente specialmente per quelle formulazioni che prevedevano le piante officinali  che si trovavano in loco.

Quindi nell’ Erboristeria Tradizionale la pianta officinale è ingrediente fondamentale e prezioso per riproporre oggi le antiche formulazioni ( storicamente efficaci)  sia quelle custodite dai monaci e dagli speziali ( medicina colta ) sia quelle tramandate dai guaritori ( medicina popolare ).

L' Erborista Tradizionale oltre ad essere un professionista della salute ha anche un compito più importante che è quello di preservare il patrimonio culturale mediante lo studio dei testi Antichi e la ricerca dei rimedi popolari. Egli deve quindi custodire, riproporre al cliente e far rivivere nel presente ciò che gli Antichi hanno volutamente trasmetterci affinchè la nostra salute sia preservata.

E' ormai raro incontrare un’ Erboristeria che offra oltre 60 piante con le quali comporre una tisana in base alle differenti costituzioni poichè è più facile trovare negozi con miscele già preparate che possono creare anche effetti indesiderati, se somministrate durante una terapia farmacologica.

Quindi è opportuno che l' Erborista tradizionale odierno deve essere capace di far coesistere le conoscenze scientifiche attuali con la tradizione erboristica la quale è basata sia sulle piante ma anche sull' individuo e dell' ambiente che lo circonda.

" La natura è causa e cura delle malattie" Paracelso

Erborista Tradizionale

D.ssa Carrmela Patania

Accedi o registrati per commentare
Condividi
ARTICOLI CORRELATI
05
Giu
2017
scritto da: admin 05 Giu 2017 categorie: tradizione
L’ Oxymele. DIOSCORIDE. Dioscoride. “Materia Medica” – Libro V° - Cap. 15° (vers. Mattioli). - Oxymele ( latino: Acetum Mulsum, ovvero in italiano “Aceto Melato”), si fa in questo modo: cinque hemine di Aceto . Si crede che bevuto dreni gli Umori densi e viscosi [ovvero il Freddo e Umido condensato, come il muco bronchiale patologico] e che giovi nella sciatica, nell’ epilessia, nei dolori articolari. Combatte il veleno dato dal morso della Vipera detta “Sepa” (11), gli e
leggi l'articolo completo
05
Giu
2017
scritto da: admin 05 Giu 2017 categorie: tradizione
Ci piace rievocare l’ amato Maestro Dioscoride di Anazarba, medico militare nelle legioni comandate dal futuro Augusto Vespasiano, al tempo del Principato di Nerone (che, al di là dei suoi evidenti eccessi e perversità, fu amato dal popolo; e finchè rimase sotto la guida del suo Maestro Seneca, fu anche un buon Principe; poi Nerone lo fece ammazzare – cioè lo fece suicidare – diventò diverso, con tutte le conseguenze del caso…….). Stavolta siamo stati colpiti da una droga partico
leggi l'articolo completo
DELLO STESSO AUTORE
13
Set
2017
Scritto da: admin 13 Settembre 2017 categorie: Eventi
Dott. Giancarlo Merotti " Erbe magiche e curative nel Medioevo e nel Rinascimento " . Il Dott. Giancarlo Merotti nasce a Milano il 26 agosto 1938, frequenta il Liceo Classico “San Carlo”di Milano dove ottiene il diploma di maturità nel 1958. Frequenta l’università di Milano dove si laurea in Chimica indirizzo Organico-Biologico alla scuola del professor Canonica con il voto di 93/110 e con la tesi dal titolo “Ossidazione biologica di triterpenoidi” (tesi pubblicata sulla
leggi l'articolo completo
29
Ago
2017
Scritto da: admin 29 Agosto 2017 categorie: Erboristeria Tradizionale Eventi
Il Prof. Alberto Castagna argomenta " l'Uomo del Paleolitico ". - L'evoluzione fisico/culturale - L'uomo e gli strumenti da lui ideati che hanno sviluppato il pensiero concettuale - La nascita del f
leggi l'articolo completo
AREA UTENTI
Dimenticato la password?